Pagare canone Cosap

• Servizio attivo

Servizio di pagamento del canone per l'occupazione permanente o temporanea del suolo pubblico.

A chi è rivolto

Titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione all’occupazione del sottosuolo e soprasuolo pubblico.

Descrizione

Canone abrogato a far data dal 1° gennaio 2021 a seguito dell'entrata in vigore del Canone unico patrimoniale di cui all'art. 1 comma 816 della legge n. 160/2019

Cos'è il Cosap

Si tratta del canone che si deve pagare per le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati, nelle aree a verde, e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile del Comune. Sono comprese nelle aree comunali i tratti di strade statali, regionali o provinciali che si trovano all’interno del centro abitato. Sono soggette al canone anche le occupazioni permanenti e temporanee degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico effettuate con manufatti di qualunque genere, compresi i cavi, le condutture e gli impianti, nonché le occupazioni di aree private sulle quali vi sia la servitù di pubblico passaggio. Qualsiasi occupazione di questi spazi ed aree deve essere preventivamente autorizzata dal Comune. Le occupazioni di suolo pubblico sono permanenti o temporanee. Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile la cui durata vada da uno a ventinove anni. Sono temporanee le occupazioni inferiori all’anno. Le occupazioni effettuate per attività edilizia, indipendentemente dalla durata, sono sempre considerate temporanee. Si considerano abusive le occupazioni effettuate senza la concessione o quando sia scaduta e non rinnovata o non prorogata, o revocata. Si considerano abusive anche le occupazioni esercitate in contrasto con le modalità o gli obblighi previsti nella concessione.

Come fare

Per pagare online, accedi con le tue credenziali di identità digitale e fornisci le informazioni su chi effettua il pagamento e gli estremi del Canone. Puoi pagare con conto o carta tramite il servizio pagoPA e scaricare subito la ricevuta. Alternativamente, puoi prenotare un appuntamento e recarti presso gli uffici.

Per accedere al servizio occorre avere:

• SPID (Sitema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documenti di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • Autorizzazione all’occupazione del sottosuolo e soprasuolo pubblico;

Cosa si ottiene

Rinnovo del canone per l'occupazione permanente o temporanea del suolo pubblico.

Tempi e scadenze

La scadenza per il pagamento del Cosap è il 31 gennaio, salvo proroghe o differimento dei termini.

Esito richiesta

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area tecnica-manutentiva e gestione del territorio

Siamo responsabili della gestione e della supervisione delle attività tecniche e urbanistiche all'interno del nostro territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Ufficio Tecnico

Fax: 0964 323818

Email: ufficiotecnico@comunecanolo.it

Pec: tecnicocanolo@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area tecnica-manutentiva e gestione del territorio

Via Roma, 38 , Comune di Canolo

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!