L’Ufficio Tecnico Comunale è il settore dell’amministrazione comunale che si occupa di gestire il territorio e le opere pubbliche. È responsabile della progettazione, manutenzione e regolamentazione delle infrastrutture, degli edifici pubblici e dell’urbanistica.
Principali funzioni dell'Ufficio Tecnico
1. Urbanistica ed Edilizia
- Rilascio di permessi di costruzione, SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).
- Controllo della conformità urbanistica e rispetto del Piano Regolatore Generale (PRG).
- Vigilanza su abusivismo edilizio e sanzioni per irregolarità.
2. Lavori Pubblici e Manutenzione
- Progettazione, realizzazione e manutenzione di strade, scuole, edifici pubblici, illuminazione e reti idriche.
- Gestione di gare d’appalto per la realizzazione di opere pubbliche.
- Coordinamento degli interventi di emergenza e protezione civile in caso di calamità.
3. Ambiente e Territorio
- Manutenzione del verde pubblico e parchi.
- Monitoraggio di rischi ambientali (frane, alluvioni, inquinamento).
- Regolamentazione dell’uso del suolo e tutela del patrimonio paesaggistico.
4. Cimiteri e Servizi Funebri
- Gestione dei cimiteri comunali e concessione di loculi e tombe.
- Manutenzione delle strutture cimiteriali.
L’Ufficio Tecnico è diretto da un responsabile tecnico, spesso un architetto o un ingegnere, e lavora a stretto contatto con il Sindaco e la Giunta Comunale.