PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO SERVIZIO GIURIDICO-LEGALE DEL COMUNE DI CANOLO

Dettagli della notizia

SCADENZA PRESENTAZIONE ISTANZE: 05 OTTOBRE 2026.

Data:

05 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Canolo rende noto che è stata indetta una procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza stragiudiziale, consulenza, difesa e rappresentanza processuale dell'Ente (CIG: BCD5CBC638 | Numero gara MePA: 6546899).
Per maggiori dettagli si rinvia agli atti di gara presenti nella sezione "Allegati" in calce alla presente notizie.

💼 Oggetto dell'incarico e prestazioni richieste
Il servizio ha per oggetto la tutela dei diritti e degli interessi dell'Amministrazione comunale nelle materie civile, penale, amministrativa, tributaria, contabile, giuslavorativa ed erariale.
In particolare, il professionista o studio aggiudicatario sarà tenuto a:

  • 🏛️ Presenza municipale: garantire almeno 2 accessi settimanali (ciascuno di durata non inferiore a 3 ore) presso la sede municipale per la gestione delle questioni giudiziali e stragiudiziali con amministratori e responsabili di servizio.

  • ⚖️ Partecipazione alle udienze: assicurare la partecipazione personale alle udienze patrocinate.

  • 📝 Consulenza e pareri: redigere pareri scritti, bozze di atti negoziali/transazioni e supportare gli uffici nelle fasi di mediazione o negoziazione assistita.

  • ⏱️ Tempestività nelle comunicazioni: trasmettere entro 48 ore i provvedimenti giurisdizionali conclusivi, corredati da una relazione tecnica e dalle valutazioni sugli eventuali successivi gradi di giudizio.


📊 Condizioni economiche e criteri di aggiudicazione

  • Importo a base d'asta: € 16.500,00 forfettari per l'intero triennio (oltre IVA, CPA e al lordo della ritenuta d'acconto).

  • Spese di giudizio liquidate: in caso di esito vittorioso del giudizio con condanna della controparte al pagamento delle spese, al professionista spetterà il 50% degli importi liquidati (elevato al 100% per le cause concluse oltre la scadenza della convenzione), solo a seguito dell'effettiva riscossione da parte dell'Ente.

  • Criterio di assegnazione: Offerta economicamente più vantaggiosa (OEV):

    • 📄 Offerta Tecnica: max 90 punti (valutazione di giudizi patrocinati, incarichi/convenzioni con PP.AA. nell'ultimo triennio e proposte migliorative/accessi aggiuntivi). Soglia minima di sbarramento: 50/90 punti.

    • 💰 Offerta Economica: max 10 punti (in base al ribasso percentuale offerto). Soglia minima di sbarramento: 5/10 punti.




👥 Soggetti ammessi e requisiti professionali

Possono presentare candidatura:

  • Avvocati singoli, Studi Associati, Società tra Avvocati e Raggruppamenti Temporanei di Professionisti (RTP);

  • È richiesta il possesso della Laurea in Giurisprudenza, abilitazione all’esercizio della professione forense, l'iscrizione all’Albo degli avvocati da non meno di 5 (cinque) anni, all'Albo delle Magistrature Superiori e alla Cassa Forense;

  • Possesso di una polizza per la responsabilità professionale con massimale minimo di € 500.000,00.


🗓️ Modalità e termini di presentazione

La gara si svolge interamente in modalità telematica tramite la piattaforma Acquisti in rete PA. accedendo al seguente link

  • Richieste di chiarimento: devono essere inviate esclusivamente tramite piattaforma entro il 10° giorno antecedente la scadenza delle offerte.

  • Termine ultimo di presentazione: 05 ottobre 2026.


📂 Documentazione di gara e Contatti

Gli atti completi di gara (Bando, Disciplinare, Schema di Convenzione e Modelli per le dichiarazioni) sono consultabili e scaricabili nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di gara e contratti del sito istituzionale.

  • Responsabile Unico del Progetto (RUP): Antonio Dieni

  • Sede dell'Ente: Via Roma n. 38 – 89040 Canolo (RC)

  • PEC: protocollocanolo@asmepec.it

  • E-mail / Tel: demografici@comunecanolo.it | Tel. 0964.323005


❓FAQ
Di seguito si riportano le risposte ai chiarimenti (FAQ) pervenuti entro i termini previsti dal Disciplinare di Gara:

Quesito n. 1
In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, con quale modalità saranno assegnati i punteggi tabellari relativi ai sub-criteri A) “Numero di giudizi personalmente patrocinati nell’ultimo triennio” e B) “Attività professionale personalmente svolta in materia legale ed in analoghi servizi legali in favore di pubbliche amministrazioni (…) nell’ultimo triennio”?

Risposta:
In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, ciascun componente del Raggruppamento dovrà indicare i giudizi e le attività professionali personalmente svolti, secondo le modalità previste dal Disciplinare.
Ai fini della valutazione dell’offerta tecnica, i giudizi e le attività così indicati saranno considerati nell’ambito dell’offerta del Raggruppamento, secondo i valori e le modalità di attribuzione del punteggio previsti per ciascun sub-criterio e nel rispetto dei relativi massimali.
La valutazione sarà effettuata sulla base dei singoli giudizi e delle singole attività dichiarati e degli elementi richiesti dal Disciplinare; non sarà pertanto sufficiente la mera indicazione di un dato numerico complessivo.

Quesito n. 2
Il Raggruppamento dovrà indicare in modo cumulativo il numero di giudizi (per il sub-criterio A) e le attività professionali svolte (per il sub-criterio B), oppure ciascun componente del Raggruppamento dovrà indicare i propri?

Risposta:
Ciascun componente del Raggruppamento dovrà indicare i giudizi e le attività professionali personalmente svolti, secondo le modalità previste dal Disciplinare, con specificazione degli elementi richiesti per ciascun sub-criterio.
Ai fini della valutazione dell’offerta tecnica, i giudizi e le attività indicati dai singoli componenti saranno considerati nell’ambito dell’offerta del Raggruppamento, secondo le modalità di attribuzione del punteggio previste dal Disciplinare e nel rispetto dei relativi massimali.Non è pertanto sufficiente l’indicazione del solo dato numerico complessivo riferito al Raggruppamento.

Quesito n. 3
In caso di parità di numero di giudizi, per il sub-criterio A, e/o di attività professionali svolte, per il sub-criterio B, tra un concorrente singolo e un Raggruppamento, il punteggio assegnato sarà uguale per entrambi? In particolare, se un concorrente singolo dichiara 10 giudizi e un Raggruppamento dichiara lo stesso numero di giudizi, in parte svolti dal mandatario e in parte dal mandante, il punteggio sarà il medesimo? La medesima richiesta si pone per il sub-criterio B.

Risposta:
Il punteggio sarà determinato applicando ai singoli giudizi e alle singole attività dichiarati i valori e le modalità di attribuzione previsti dal Disciplinare, indipendentemente dal fatto che gli stessi siano stati personalmente svolti da un singolo professionista ovvero dai diversi componenti del Raggruppamento, nel rispetto dei relativi massimali.
Pertanto, la mera parità numerica dei giudizi o delle attività non determina necessariamente l’attribuzione del medesimo punteggio, dovendosi considerare, per ciascun sub-criterio, la tipologia e le caratteristiche delle singole attività, nonché gli ulteriori elementi richiesti dal Disciplinare.
A parità di giudizi o attività aventi le medesime caratteristiche e condizioni di valutazione, e conseguente parità del punteggio risultante dall’applicazione dei criteri previsti dal Disciplinare, sarà attribuito il medesimo punteggio, nel rispetto dei massimali previsti.

 

Ultimo aggiornamento: 29/09/2026, 23:28