Ordinanze Presidente della Regione Calabria

Dettagli della notizia

Divieto svolgimento attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole.

Data:

12 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, ha emanato le ordinanze contingibili ed urgenti:

  • n. 1 del 10/06/2025, rubricata "Ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica – Misure di prevenzione per l’attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili e affini all’aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole";

  • n. 2 del 13/06/2025, avente ad oggetto "Rettifica Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 10 giugno 2025 in materia di igiene e sanità pubblica – Misure di prevenzione per l’attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili e affini all’aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole.


Tali provvedimenti sono stati adottati a tutela della salute ed igiene pubblica, al fine di ridurre l’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e,  quindi, i rischi a cui è esposto il personale impiegato nelle attività svolte prevalentemente in ambiente esterno e in condizioni di esposizione  prolungata al sole (settori agricolo e florovivaistico, dell’igiene ambientale nonché nei cantieri edili ed affini), evitando così conseguenze gravemente pregiudizievoli derivanti dall’innalzamento delle temperature tipico della stagione estiva.

Pertanto viene disposto, sull’intero territorio regionale, nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nei settori agricolo e florovivaistico, dell’igiene ambientale nonché nei cantieri edili e affini, il divieto di attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2025, , limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO".

Si precisa che le suddette limitazioni non trovano applicazione per gli interventi che, a seguito di eventi imprevedibili, siano improrogabili e indispensabili al ripristino di servizi essenziali e per garantire la salute pubblica.

La mancata osservanza dei suddetti obblighi comporterà, nei confronti dei trasgressori, l'applicazione art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti web

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025, 09:44