Aggiornamento degli Albi delle persone idonee all’Ufficio di Presidente e degli Scrutatori di Seggio elettorale

Dettagli della notizia

Aggiornamento degli Albi delle persone idonee all'Ufficio di Presidente e degli Scrutatori di Seggio elettorale.

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale.
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, dovranno presentare domanda all’Ufficio Elettorale, negli orari di apertura dello sportello, entro il mese di ottobre 2024.
L’iscrizione al predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, Legge 21 marzo 1990, n. 53, sono esclusi:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il modello di domanda è reperibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Elettorale ovvero scaricabile sul sito istituzionale comunale nella sezione modulistica.
È facoltà, per coloro che risultano già iscritti nell’Albo, manifestare la propria volontà di essere cancellati.

Aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
Tutti gli elettori e le elettrici del Comune, che desiderano essere inseriti nell’Albo unico comunale delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale potranno presentare domanda all’Ufficio Elettorale, negli orari di apertura dello sportello, entro il mese di novembre 2024. L’iscrizione al predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38, d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23, d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, sono esclusi:
1)i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2)gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3)i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4)i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5)i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
È facoltà, per coloro che risultano già iscritti nell’Albo, manifestare la propria volontà di essere cancellati entro il mese di dicembre 2024.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 14:58