ADESIONE DEL COMUNE DI CANOLO AD ANSC

Dettagli della notizia

ADESIONE DEL COMUNE DI CANOLO ALL’ARCHIVIO NAZIONALE INFORMATIZZATO DEI REGISTRI DELLO STATO CIVILE (ANSC)

Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Canolo ha ufficialmente completato l'adesione all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC), la piattaforma ministeriale unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.

L’attività è stata gestita dal Settore Amministrativo, che ha curato le operazioni tecniche e amministrative necessarie al pieno allineamento del sistema comunale con la suddetta piattaforma nazionale.

L'adesione rappresenta un traguardo importante nel percorso di digitalizzazione dell’Ente, che da tempo sta investendo in innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa per rendere i servizi pubblici più efficienti, accessibili e sicuri.

Grazie all'adesione all’ANSC, i cittadini di Canolo potranno beneficiare di numerosi vantaggi:

  • Maggiore rapidità nel rilascio di certificati e documenti di stato civile, anche online;

  • Accesso unificato ai propri dati anagrafici e di stato civile attraverso le piattaforme digitali nazionali;

  • Eliminazione delle duplicazioni e riduzione degli errori grazie all’integrazione tra sistemi informatici comunali e nazionali;

  • Servizi disponibili in qualsiasi momento e da qualunque luogo, senza la necessità di recarsi fisicamente in Comune.


Per l’Amministrazione comporta significativi vantaggi:

  • Migliora la gestione e la conservazione digitale degli atti di stato civile;

  • Riduce i tempi di lavorazione e delle attività manuali per gli operatori;

  • Garantisce maggiore sicurezza e tracciabilità dei dati;

  • Assicura l'interoperabilità con gli altri sistemi nazionali, in linea con gli standard di digitalizzazione previsti per la Pubblica Amministrazione.


L’attività si inserisce nel più ampio processo di trasformazione digitale promosso dall’Amministrazione Comunale di Canolo e di adesione al programma “PA Digitale 2026”, sostenuto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Next Generation EU.

Il progetto è stato realizzato mediante l'adesione alla Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2024) ed ammesso al finanziamento giusta Decreto di approvazione DTD n. 138 - 2 / 2024 - PNRR rubricato ELENCO ISTANZE AMMESSE A VALERE SULL’AVVISO PUBBLICO “Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2024)”. FINESTRA TEMPORALE n. 2 dal 23/09/2024 al 24/11/2024.

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 07:55